Home Private Messages Search
   Toggle Content Menu Principale
 Home Opzioni membri Comunità Utilità inutili Web Cerca Varie ed eventuali
 Ebay

   Toggle Content Sondaggio
distrutti è

bello
8 %8 %8 %
brutto
0 %0 %0 %
incasinato
26 %26 %26 %
semplice
0 %0 %0 %
ottimo
0 %0 %0 %
scarso
3 %3 %3 %
inutile
2 %2 %2 %
divertente
2 %2 %2 %
fico
56 %56 %56 %
Risultati :: Sondaggi

Voti: 86
Commenti: 0

 

Forum > > Tecnologia > > Software > > Calcio gratis sotto attacco


Calcio gratis sotto attacco
Nuovo Topic   Rispondi   Pagina Stampabile    Indice del forum > > Software
Autore
Messaggio
Precedente Successivo
distrutti
Site Admin
Site Admin


Registrato: Gen 23, 2005
Messaggi: 760
Località: dipende...

MessaggioInviato: 18-2-2006 22:41:03    Oggetto: Calcio gratis sotto attacco

Citazione:

27.01.2006
sindaca feed articoli
Calcio gratis sotto attacco
Approfondiamo alcune clamorose inesattezze riportate nelle notizie sul giro di vite della GDF contro il calcio gratis in internet


La Guardia di Finanza sta applicando provvedimenti emessi dalla Procura della Repubblica di Milano contro portali internet che danno accesso gratuito ad eventi sportivi in streaming a seguito di un esposto SKY dello scorso ottobre.

In particolare sono sotto torchio due siti: www.calciolibero.com e www.coolstreaming.it. Da come riportato da repubblica.it e numerose altre testate on line in maniera identica (evidentemente riportando la stessa nota di agenzia) si apprende che "...il meccanismo era piuttosto complesso. Il segnale video veniva rubato da due network cinesi che trasmettevano lecitamente le partite. Gli organizzatori dei siti lo mettevano poi a disposizione su Internet..."

Innesto del 5 Febbraio 2006. La redazione de La Repubblica on line ha cambiato l'articolo corrispondente al link sopraelencato. La notizia originale cosi come era stata riportata è stata cancellata dalla redazione ed è stata completamente riscritta. E' divertente infatti osservare come nella nuova versione della notizia ora appare ...il meccanismo era piuttosto semplice. Questo articolo compreso il link è stato scritto il 27/01/06, ma ora allo stesso link corrisponde un articolo che riporta la data 28/01/06 ad evidente dimostrazione di una riscrittura dell'articolo stesso a sostituzione di quello di cui stiamo parlando

Stavo lavorando ma leggendo ciò sono letteralmente sobbalzato dalla sedia, e sono sobbalzato perchè distorce totalmente la realtà dimostrando una scarsa conoscenza dell'argomento e criminalizza persone ingiustamente. Quindi sarebbe bene spiegare come funziona la visualizzazione delle partite on line e far capire anche a questi giornalisti che dovrebbero far più attenzione a scrivere tali inesattezze, e se proprio non hanno la conoscenza necessaria che deleghino il compito a colleghi più competenti.

I diritti delle partite
Gli eventi in questione, e quindi le partite italiane della serie A e B di calcio vengono trasmessi legalmente da moltissime emittenti estere (ribadisco, moltissime. Cinesi, Brasiliane, Coerane e molte altre, non -due canali cinesi-). Molte di queste emittenti trasmettono il proprio segnale anche in internet, esattamente come fa la Rai per documentari, fiction e molto altro. Vuoi vedere una puntata di "ulisse"?? Clicca qui.

Gli eventi "live", quindi in diretta, vengono trasmessi in streaming, un protocollo apposito che permette di inviare un segnale dal vivo a cui ci si può collegare con appositi software. Alcuni tra i più noti sono PPLive, TV Ants ed altri.
Così come per visualizzare un sito si usa un browser, per collegarsi ad una trasmissione live si utilizzano questi programmi, esattamente con il medesimo meccanismo; collegandosi ad un dato indirizzo internet.

Per cui; le TV estere possono trasmettere ciò che vogliono avendone i diritti. Non c'è nessun reato. Gli utenti a loro volta, possono utilizzare i software video per collegarsi a qualsiasi trasmissione esattamente come con il mio browser posso collegarmi a qualsiasi sito. I limiti di legge prevedono ovvie restrizioni ma collegarsi ad una trasmissione LIVE di per sè non costituisce alcun reato.
Supponiamo che in Cina una TV via satellite acquista i diritti del documentario "Ulisse". I cinesi che si collegano qui commettono un reato?

Come ci si collega alle partite
I segnali video di queste emittenti sono raggiungibili attraverso semplici indirizzi. Ribadisco, esattamente cosi come per collegarmi a Google inserisco nella browser l'URL "google.com", per visualizzare il segnale di una TV brasiliana che trasmette un evento live inserisco nel mio programma l'opportuno indirizzo di streaming raggiungibile da tutto il mondo, cosi come per google.com. Fatto questo, inizio a ricevere il segnale e a vedere la trasmissione.
Questi programmi (PPLive, TV Ants ecc) nulla hanno a che fare con i siti sequestrati, ma sono applicazioni create appositamente per ricevere il segnale che le TV cinesi e di altre nazionalità diffondono volontariamente in internet. Oltre alla versione dei programmi in cinese troviamo poi le versioni in inglese, che vengono rilasciate affinche il segnale TV via internet venga captato anche nel resto del mondo.

Il segnale rubato
Questo è veramente il concetto più ridicolo che mi sia mai capitato di leggere negli ultimi anni in internet. Un segnale è un segnale e basta, non può "essere rubato". Viene inviato dal broadcast a tutta la rete e visualizzato tramite il proprio indirizzo. Anche senza collegarsi a coolstreaming.it oppure a calciolibero.com è possibile trovare in rete gli indirizzi delle trasmissioni live pressochè dappertutto, qui ad esempio, un sito che non ha assolutamente nulla di illegale.

E proprio uno dei canali riportati in questa lista trasmette sovente partite del campionato italiano. Che vuol dire quindi che "i due siti rubavano illegalmente le immagini del calcio a SKY?" come riportato da numerosissime testate giornalistiche on line?

Non si ruba un segnale. Non ha alcun senso una tale affermazione in quanto tecnicamente scorretta e per di più tende a criminalizzare ingiustamente.
Chi guardava - guarda - guarderà le partire in internet non truffa SKY, ma vede segnali legali di TV estere legali, che trasmettono anche in internet legalmente. Se poi la trasmissione in internet di programmi per cui si hanno i diritti limitati geograficamente sia legale o meno è da appurare. Il nodo è proprio questo.

La vera anomalia
Sui siti in questione venivano semplicemente riportati gli indirizzi degli streaming del tutto legali che le TV estere diffondono in rete. Accettando anche il concetto che ciò non sia consentito (concetto per altro assolutamente da dimostrare), c'è una bella differenza con l'affermare che "si ruba un segnale illegalmente e si diffonde tramire i propri programmi" in quanto tale concetto è sbagliato tecnicamente e scorretto eticamente.

Posso capire che una azienda come SKY tenda a tutelare diritti pagati a caro prezzo, ma i diritti SKY per le partite mi possono impedire di vedere una TV cinese tramite internet del tutto legalmente?? Sebbene una azienda abbia l'ovvio diritto di tutelare i proprio interessi, bisogna fare moltissima attenzione a riportare inesattenze che tendono a criminalizzare e diffamare ingiustamente chicchessia a meno che non sia proprio questo lo scopo che si vuole raggiungere, in perfetto stile ammazzarne uno per educarne cento (celebre frase di un film con Alberto Sordi).

E' inoltre un clamoroso errore di marketing quello di SKY in quanto la visione LEGALE delle partite in rete di certo non toglie nulla al mercato della TV via satellite. Chi vuole vedere il calcio continuerà ad abbonarsi ai servizi DTT e satellite. Chi non si è ancora abbonato non lo farà di certo perchè impediranno la visione LEGALE delle partite in internet. Se mai qualche risultato sarà ottenuto sarà quello di infastidire onesti utenti a proprio svantaggio, e costruire una immagine aziendale non esattamente piacevole.

L'unico semplice problema è un buco legislativo che dovrebbe rispondere ad una semplice domanda : è legale linkare a tali trasmissioni su siti italiani? Se si, come si relaziona questo divieto con il concetto di censura?

Conclusioni

Il sito coolstreaming.it è stato chiuso perchè reo di aver rilasciato semplici informazioni. Probabilmente riapparirà su coolstreaming.us dove verrà rilasciata una nuova versione del mediacenter senza i link diretti agli streaming delle partite, che comunque continueranno ad esistere e ad essere raggiungibili in rete come prima. E la sola cosa che questa operazione cambierà sarà l'innalzamento all'ennesima potenza del grado di antipatia di molti utenti nei confronti di Sky e l'ennesima dimostrazione di dubbia competenza di chi diffonde notizie in maniera inesatta e dannosa fornendo ancora una volta un caso esemplare del perchè i giornalisti odiano i blog.

Siamo come sempre a disposizione per chiarimenti, approfondimenti della questione che puoi inserire utilizzando la form in basso.

Fonte http://www.ikaro.net/

Questa era la situazione al 27-01-2006...poi hanno riperto i siti e pareva che tutto fosse tornato alla "normalità"... quando

Citazione:


Un intervento del Parlamento, come quello che ha colpito gli scambi di file musicali su Internet (peer to peer): il calcio si accoda all’industria discografica e chiede una modifica del decreto Urbani in tema di immissione nella rete di materiale coperto da diritto d’autore. Tutela che non riguarderebbe le partite del campionato italiano, secondo l’interpretazione del gip di Milano che ha dissequestrato i siti del calcio gratis. Il decreto emesso dal giudice Nicola Clivio apre una voragine, nella quale rischiano di perdersi gli investimenti delle emittenti televisive. Se le partite possono essere trasmesse sul web e scambiate liberamente, attraverso un ponte con i server cinesi, nessuno avrà più interesse a comprare le schede di Sky, Mediaset e La7. Le conseguenze sono state immediatamente percepite dalla Frt, la Federazione delle radio e delle televisioni private, nel cui comunicato si sottolinea il «precedente gravissimo», e finalmente dalle stesse società calcistiche. Il timor panico che una delle principali entrate finanziarie venga frustrata dalla lacuna legislativa si è già tradotto in iniziative presso Galliani, presidente di Lega. Telefonate preoccupate e carteggi annunciati.

La lobby del pallone dovrà attendere la prossima legislatura perché il Parlamento metta mano alla materia, intanto gli uomini di Murdoch hanno già investito della questione presidente e vicepresidente della commissione di indagine conoscitiva sui diritti tv, Lolli e Adornato. Si chiede di estendere il copyright alla trasmissione delle partite di calcio, in modo da sanzionare penalmente l’utilizzo delle immagini su Internet. «La Cassazione ha qualificato come opera dell’ingegno la trasmissione televisiva dello spettacolo sportivo quando è realizzata con “elevato livello tecnico e con l’ausilio di complessi impiantiâ€?», ricorda l’avvocato Enzo Morelli, esperto di diritti tv. «La decisione del gip non tiene conto che le emittenti godono di un diritto esclusivo sulle immagini da loro stesse prodotte, nè che la giurisprudenza recente punisce l’attività di linking».

In compenso, parlano di «normale corso della tecnologia» i responsabili di coolstreaming.it, uno dei due siti (l’altro è calciolibero.com) che hanno mandato in onda le partite carpendo il segnale delle emittenti cinesi, alle quali i diritti sono stati regolarmente ceduti da Sky. «Il nostro lavoro va avanti anche se ci togliessero il calcio, strumento che è servito unicamente per far conoscere il fenomeno p2p-tv e web-tv». Alle televisioni vengono offerte due soluzioni: obbligare le tv cessionarie a non inserire streaming su Internet («sempre che lo possiate fare»), ovvero collaborare («i ricavi forse diminuiranno ma ne guadagnerete in immagine»).

Va da sè, le emittenti di collaborare non hanno alcuna intenzione. E i club nemmeno. Sui diritti tv si continua a trattare e ovviamente a litigare. Oggi Telecom formalizzerà a Mario Moroni, presidente del consorzio Calcio Italia, l’offerta collettiva, con tanto di bonus rispetto a quelle individuali già presentate a Palermo, Fiorentina, Sampdoria, Lecce e Ascoli. Risposta in tempi rapida, si precisa in postilla. Ma non sarà semplice superare le divisioni interne: i club meno remunerati (Sampdoria compresa) chiedono l’applicazione dei criteri di mutualità interna, punto sul quale il Palermo non è d’accordo.

Fonte http://www.lastampa.it/

Mah, che bel paese l'Italia Occhi fuori orbita

_________________
Se leggi la mia firma vuol dire che sei distrutto anche tu Indiavolato Nero
Profilo HomePage MSN Messenger Yahoo Messenger Galleria
Ryo_Saeba
Ciccio Pasticcio
Ciccio Pasticcio


Registrato: Ott 17, 2005
Messaggi: 180
Località: Antenore's City

MessaggioInviato: 21-2-2006 23:53:29    Oggetto: Re: Calcio gratis sotto attacco

Sono contrarissimo a qualsiasi forma di "blocco" che riguardi in qualsiasi modo Internet! Già censurano gli altri media, voglio sperare che almeno questo rimanga "illibato"!
Profilo
distrutti
Site Admin
Site Admin


Registrato: Gen 23, 2005
Messaggi: 760
Località: dipende...

MessaggioInviato: 22-2-2006 21:44:00    Oggetto: Re: Calcio gratis sotto attacco

Mah, forse dovevi parlare con i parlamentari/presidenti dei consigli degli ultimi 10 anni (ovviamente anche quelli di oltre oceano)...
Visto che ormai c'è un obbligo di Logging assurdo (non voglio scendere nei particolari) e tutti si coprono...
Vedi Echelon Occhiolino

_________________
Se leggi la mia firma vuol dire che sei distrutto anche tu Indiavolato Nero
Profilo HomePage MSN Messenger Yahoo Messenger Galleria
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   Pagina Stampabile    Indice del forum > > Software Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

 
   Toggle Content Sponsor






   Toggle Content User Info

Benvenuto Anonimo

Nickname
Password

Iscrizioni:
Ultimo: Kender22
Nuovi di oggi: 0
Nuovi di ieri: 0
Complessivo: 86

Persone Online:
Iscritti: 0
Visitatori: 2
Totale: 2
Chi è online:
 Visitatori:
01: Messaggi Privati
02: Forum

Staff Online:

Nessuno dello Staff è online!

Get Firefox!    Powered by CPG-Nuke    Valid robots.txt

Valid CSS!    Syndicate our news feed    Valid XHTML 1.0!

Tutti i loghi e i nomi usati in questo sito sono di propietà delle rispettive aziende
Non siamo responsabili per commenti postati dagli utenti che si assumono la responsabilità per quanto scrivono.


Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy

Area News su losego.info