Home Private Messages Search
   Toggle Content Menu Principale
 Home Opzioni membri Comunità Utilità inutili Web Cerca Varie ed eventuali
 Ebay

   Toggle Content Sondaggio
distrutti è

bello
8 %8 %8 %
brutto
0 %0 %0 %
incasinato
26 %26 %26 %
semplice
0 %0 %0 %
ottimo
0 %0 %0 %
scarso
3 %3 %3 %
inutile
2 %2 %2 %
divertente
2 %2 %2 %
fico
56 %56 %56 %
Risultati :: Sondaggi

Voti: 86
Commenti: 0

 

Forum > > Tecnologia > > Hardware > > L'alimentazione a idrogeno


L'alimentazione a idrogeno
Nuovo Topic   Rispondi   Pagina Stampabile    Indice del forum > > Hardware
Autore
Messaggio
Precedente Successivo
distrutti
Site Admin
Site Admin


Registrato: Gen 23, 2005
Messaggi: 760
Località: dipende...

MessaggioInviato: 26-11-2006 22:06:03    Oggetto: L'alimentazione a idrogeno

Citazione:
Non solo l'auto o il riscaldamento della casa, ora anche i lettori Dvd possono essere alimentati a idrogeno, grazie a sistemi portatili o alimentatori per computer a celle a combustile. A presentare il primo prototipo degli alimentatori del futuro a fuel cell per pc e dvd è il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) che due gioni fa ha illustrato a Roma, durante il workshop «Energia e mobilità ad una svolta» svoltosi nell'ambito dell'edizione 2006 di H2Roma, una serie di progetti, comprese nuove tecnologie a idrogeno destinate ai veicoli speciali.

Il prototipo, che ha fini dimostrativi e didattici ed alimenta un lettore Dvd portatile, è stato presentato nell'ambito della manifestazione organizzata dal Consiglio nazionale delle ricerche, dall'Enea, dall'Università «La Sapienza» di Roma e dal Politecnico di Torino. Il progetto, inoltre, comprende il primo centro testing nazionale dell'Itae-Cnr per favorire il rapporto tra potenziali utenti e produttori delle nuove tecnologie dell'idrogeno.

«L'alimentazione a idrogeno è spesso citata come una prospettiva incoraggiante, seppur ancora incerta. Quasi sempre, però, -sottolinea il Cnr- si sente parlare dell'utilizzo di tale elemento nel settore dei trasporti, mentre il Consiglio nazionale delle ricerche sostiene da anni l'impegno volto anche a sviluppare la tecnologia destinata ai sistemi portatili, come alimentatori per computer e dvd, e alle applicazioni domestiche, come piccoli generatori per la produzione di elettricità e calore».

Ed è proprio in questa direzione che l'Itae ha messo a punto un primo progetto che ha visto la realizzazione del prototipo di unità di alimentazione, basata su celle a combustibile, per sistemi elettronici e che può erogare 12W a 9.5 V. Un progetto che ha un obiettivo specifico: dimostrare la fattibilità e l'efficienza dei sistemi basati su celle a combustibile alimentate con idrogeno per sistemi elettronici.

«Il cuore del dispositivo è una batteria di celle a combustibile ad elettrolita polimerico (Pefc), nella versione 'ad aria liberà, in grado di erogare 15W a 5-6 volt di tensione» spiega Cacciola. «Il sistema -continua il ricercatore- è stato realizzato interamente nei laboratori dell'Itae, utilizzando esclusivamente componenti sviluppate in loco e disegnate per un rapido trasferimento alla produzione ed è costituito da 10 celle Pefc da 25 cm2».

«Le celle -prosegue Cacciola- sono posizionate in serie e non necessitano del pompaggio di aria, nè di un suo condizionamento, come riscaldamento o umidificazione. L'idrogeno, inoltre, è a consumo e necessita solo di un controllo della pressione. L'idrogeno necessario per il funzionamento è accumulato in una semplice piccola bombola a bassa pressione, che può essere sostituito da altri sistemi di accumulo per aumentarne l'autonomia».

Per accelerare il processo di introduzione nel mercato delle nuove tecnologie dell'idrogeno, inoltre, sorgerà a Messina il primo centro testing nazionale. «Il progetto, avviato a gennaio 2006 -dice ancora il direttore dell'Itae-Cnr- prevede la realizzazione di una struttura, di circa 7000 m3 costituita da laboratori e aule, capace di organizzare e favorire il rapporto tra potenziali utenti e produttori delle nuove tecnologie dell'idrogeno prossime alla commercializzazione, mediante la fornitura di un servizio testing e la formazione del personale, in modo da agevolare l'avvio del mercato».

La struttura avrà stazioni di prova per celle a combustibile e sistemi di produzione di idrogeno per potenze comprese tra 5 e 50 kW; stazioni di prova per sistemi energetici utilizzanti celle a combustibile in configurazioni stazionarie e mobili. L'Itae provvederà all'avviamento del centro e all'addestramento del personale.

Il progetto ha ricevuto il sostegno finanziario dal Ministero Ambiente e Tutela del Territorio e dall'Assessorato all'Industria della Regione Siciliana ed avrà un costo complessivo di 9.800.000 auro, di cui 2.600.000 sono cofinanziati dal Cnr mediante l'acquisto del terreno ed il lavoro di progettazione e di organizzazione.

Fonte: http://www.lastampa.it/

A vederla così sembra proprio interessante! Vedremo come va a finire Felicissimo

_________________
Se leggi la mia firma vuol dire che sei distrutto anche tu Indiavolato Nero
Profilo HomePage MSN Messenger Yahoo Messenger Galleria
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   Pagina Stampabile    Indice del forum > > Hardware Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

 
   Toggle Content Sponsor






   Toggle Content User Info

Benvenuto Anonimo

Nickname
Password

Iscrizioni:
Ultimo: Kender22
Nuovi di oggi: 0
Nuovi di ieri: 0
Complessivo: 86

Persone Online:
Iscritti: 0
Visitatori: 2
Totale: 2
Chi è online:
 Visitatori:
01: Galleria
02: Forum

Staff Online:

Nessuno dello Staff è online!

Get Firefox!    Powered by CPG-Nuke    Valid robots.txt

Valid CSS!    Syndicate our news feed    Valid XHTML 1.0!

Tutti i loghi e i nomi usati in questo sito sono di propietà delle rispettive aziende
Non siamo responsabili per commenti postati dagli utenti che si assumono la responsabilità per quanto scrivono.


Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy

Area News su losego.info